Navigazione veloce

e-Twinning

A partire dal mese di dicembre 2016, le classi II G e III G della scuola secondaria di primo grado “R.Villoresi” partecipano al programma e-Twinning. 

E-Twinning è un programma europeo in piattaforma, che consente di realizzare gemellaggi elettronici tra varie scuole nei Paesi europei, conferendo agli studenti la possibilità di sviluppare competenze linguistiche ed informatiche all’insegna della creatività, dello scambio e del confronto culturale. Ciò è possibile anche grazie all’uso del TwinSpace, attraverso cui gli alunni possono interagire in lingua straniera con i loro compagni europei. Le classi II G e III G, coinvolgendo le discipline arte e lingua straniera inglese, hanno aderito  ai seguenti progetti:

Tu eres el cuadroyou are the picture

You are the picture-Tu eres el cuadro è un progetto cross-curriculare svolto nel corrente a.s. 2016\2017, realizzato in gemellaggio con scuole appartenenti ai seguenti Paesi:  Spagna, Polonia, Romania, Francia, Turchia, Ucraina, Italia, Grecia, Armenia, Ucraina.     

Classi coinvolte: IIG e III G          Docenti coinvolte: Calzavarini, Cherubini, Marino.

Il progetto parte dall’idea di imitare famosi dipinti dei principali musei europei attraverso l’uso della fotografia.

Gli alunni hanno posato ed interpretato i personaggi dei quadri, ne hanno realizzato la rappresentazione, utilizzando anche diverse tecniche fotografiche e di grafica. Attraverso le fotografie sono stati rappresentati i  quadri esposti prevalentemente nei musei europei. Con attività mensili che hanno coinvolto in ugual misura le scuole partecipanti, oltre alle foto interpretative gli alunni hanno avuto modo di interagire attraverso attività collaborative, padlet, visualboards,  messaggi e chat con i loro colleghi stranieri, esercitando le loro abilità linguistiche e utilizzando le TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).

Obiettivi: studiare e interpretare le opere d’arte dei nostri musei dalle prospettive delle diverse culture attraverso l’uso della fotografia, interagendo in lingua inglese con compagni di scuole europee; motivare gli studenti ad usare e studiare la lingua inglese, migliorare le abilità comunicative, migliorare le competenze sociali e tecnologiche, attraverso l’uso delle TIC.

Al termine del percorso ogni scuola gemellata ha realizzato una mostra conclusiva.

Il giorno 26 maggio, nell’ Aula Magna della scuola secondaria di 1° ”R.Villoresi”, si è tenuta la mostra conclusiva del progetto, aperta al territorio, cui hanno presenziato i ragazzi della scuola e i genitori.

 Di seguito il link alla piattaforma twinspace  del progetto

 https://twinspace.etwinning.net/22676/pages/page/207499

Qui di seguito alcune delle attività che hanno coinvolto le nostre alunne e i nostri alunni:

-Link alla presentazione emaze della mostra:

https://app.emaze.com/@AQTCWQOT/untitled?kun0|OtxhiulcniohvfxmsgTtnuidAztgnkzdrboiTbxtlmnJ|0nuk#1

-Disegni realizzati dagli alunni 

-Locandine e foto della mostra

-Link al Padlet sulla libertà: https://padlet.com/wall/sk15eh3ueayt

-Lezioni in CLIL digital_photography Art techniques

 2)      Christmas around Europe

Progetto realizzato in gemellaggio con le scuole Ies Mor De Fuentes – Monzón (SPAIN) Kie Agios Spyridonas – CYPRUS,  Szkola Podstawowa Oddziakami Integracyjnymi w Tychach im. Matki Teresy z Kalkuty, Polonia.

Classe coinvolta: IIG

Docenti coinvolte: Calzavarini, Marino.

 Il Natale è un periodo magico celebrato in modi diversi nei vari Paesi europei. Il principale obiettivo è quello di conoscere le tradizioni natalizie di ognuno dei Paesi partecipanti. Questo progetto offre la possibilità agli studenti di fare nuove amicizie, di migliorare le competenze in inglese e nelle ICT, così come di esplorare maggiormente le differenze tra i vari Paesi e le diverse culture.

Obiettivi: apprendere i diversi modi di celebrare il Natale nei diversi Paesi, esplorare alcune differenze e similitudini culturali relative alle festività natalizie, motivare gli studenti ad usare e studiare la lingua inglese, migliorare le abilità comunicative, migliorare le competenze sociali e tecnologiche.

Di seguito i link ad alcuni padlet realizzati dalle scuole gemellate nell’ambito del progetto

https://padlet.com/cromlech_mr/g7xlvgy65i06

https://padlet.com/mtampudia/christmastraditions

https://padlet.com/evgeniaeraclide84/pmcmq2bvnzzd

  

 

Non è possibile inserire commenti.