scuola secondaria di 1° grado

” Renato Villoresi “

via della Pisana 306,  00163 Roma, centralino: 06/45541126, fax: 06/66156458

CODICE MECCANOGRAFICO:  RMMM8FW01G

La Scuola Secondaria di I grado Renato Villoresi è costituita unicamente dalla sede di via della Pisana. Ospita le sezioni A, B, D, E,F, G,  H, I  a tempo normale (ore 7,55-14)  e la sezione C a tempo prolungato (lun, merc e giov ore 7,55-16 con mensa, mar e ven ore 7,55-14).

Gli alunni entrano alle 7,55 ed escono alle 14 dal cancello di piazzale San Giovanni Eudes. I  orario pomeridiano (alle 16) e ogni entrata ed uscita in altro orario è da via della Pisana.

L’edificio, dei primi anni ottanta edificato su due piani, è circondato da un ampio spazio verde utilizzato per le  attività ludico-ricreative  ed educativo – didattiche degli alunni in generale.

L'entrata della sede centraleL’entrata

La scuola vista dal retro con il campo da basket

La scuola si può raggiungere con i bus 881, 808, 088, 892. Il capolinea della linea 792 è situato nel piazzale retrostante la scuola.  La cartina illustra la posizione della scuola in A

PERCHE’ SCEGLIERE LA  S.M.S. VILLORESI

-  Per il potenziamento delle attività logico-matematiche e linguistico-espressive. All’interno del curricolo la Scuola dispone di un orario diversificato che consente l’inserimento e l’approfondimento di diverse discipline.

-  Per il potenziamento delle abilità operative all’interno del curricolo l’orario rende possibile l’accostamento a tutti i linguaggi non verbali.

-  La Scuola dà grande importanza all’informatica e permette di lavorare con il computer fin dal primo anno. Internet entra nella scuola come strumento di comunicazione per il collegamento in tempo reale ai fini dell’orientamento e come strumento di lavoro.

-  La Scuola offre ad ogni alunno una solida preparazione culturale in uscita attraverso una didattica che si colloca fra tradizione e rinnovamento.

-  La scuola dà la possibilità di studiare lingue straniere quali francese e spagnolo.

-  Promuove visite all’estero nell’ambito di paesi europei, organizza viaggi sul territorio nazionale.

-  E’ attenta alla crescita culturale e attende al conseguimento dell’identità personale di ogni singolo alunno.

LA S. M. S. VILLORESI E’ NEL TERRITORIO IN CUI ABITI

La scuola Villoresi è profondamente radicata in questo territorio fin dall’anno scolastico 1977.

E’ una scuola attenta alla serenità degli studenti.

Ha un progetto accoglienza che si articola con varie attività.

Il Dirigente scolastico, i docenti ed i non docenti sono aperti al dialogo.

Offre un puntuale servizio d’informazione tramite la segreteria.

Effettua l’orientamento scolastico formativo fin dalla prima media.

Effettua i Giochi Sportivi Studenteschi a titolo gratuito al fine d’impegnare in attività di grande valore formativo in orario pomeridiano i ragazzi.

ATTIVITA’ CHE CARATTERIZZANO LA SCUOLA

La Scuola:

Rende protagonisti i ragazzi

Organizza saggi musicali, spettacoli teatrali e mostre culturali e a scopo di solidarietà sul Territorio.

Partecipa a campionati cittadini, provinciali e nazionali di varie specialità sportive classificandosi ai primi posti.

Attua un intenso calendario di partecipazione a spettacoli teatrali e cinematografici.

Organizza visite didattiche su itinerari cittadini storico-artistici e nel territorio limitrofo; viaggi d’istruzione con mete storico culturali ed ambientali in Italia e all’estero.

Partecipa a concorsi banditi da Enti vari, a livello comunale, regionale e nazionale.